213 utenti


Libri.itIL LUPO IN MUTANDA 8 – LA FORESTA DELLE PAROLELA SIRENETTAICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNOJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ SI INNAMORAEDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Meet Science

Totale: 109

Biologia dello sviluppo: come una cellula diventa un animale - con Vanessa Barone

Come fa una singola cellula a diventare un animale completo? Come fanno le cellule embrionali a conoscere il loro fato? La stella di mare e il riccio di mare sono sistemi modello che aiutano a rispondere a queste e altre domande. In questo episodio Vanessa Barone ci spiegherà l'importanza dei contatti fisici cellula-cellula e come i cambiamenti nella forma dei tessuti influenzino la specializzazione cellulare durante lo sviluppo.

Visita: meetscience.it

Un invito alle categorie superiori

Il concetto di ""uguaglianza"" o ""identità"" può sembrare così banale da non doverci perdere neanche un po' di tempo: ogni cosa è uguale a sé stessa, fine. Ma è davvero tutto così semplice? Sull'orologio analogico, le ore 6 e le ore 18 sono rappresentate allo stesso modo, eppure non sono ""uguali"".
C'è di più: immaginiamo, partendo da mezzanotte, di spostare la lancetta dell'orologio avanti di tre ore per due volte: semplicemente, 3*2 = 6. Se però spostiamo la lancetta avanti di quindici ore per due volte? 15*2=30, e ciò (provate) ci porta ancora la ... continua

Visita: meetscience.it

Capire i funtori aggiunti

In matematica si cercano spesso funzioni inverse (divisione e moltiplicazione, quadrato e radice quadrata), ma non sempre ciò è possibile. Però, a volte è possibile trovare approssimazioni di tali inverse. L’espressione “funtori aggiunti” fa riferimento a un modo di interpretare tali approssimazioni. In questo seminario cerco di introdurre le idee chiave di questo concetto nel contesto degli insiemi ordinati, dove questi funtori aggiunti già proliferano.

Visita: meetscience.it

Paleontologia e arte

Quando sentiamo la parola "paleontologia" il nostro pensiero corre subito a dinosauri e altri animali famosi. C'è però una categoria di fossili meno nota, che ci permette di capire moltissimo del mondo del passato: le piante. Mario Coiro, paleobotanico e filogenetista, ci accompagnerà alla scoperta delle piante del lontano passato, della loro evoluzione e dei loro segreti. Per mostrarci come, in una ricostruzione paleontologica, lo sfondo può insegnarci più dei protagonisti!

Visita: meetscience.it

Meccanica quantistica demistificata

In questa live di apertura di stagione, Ivano ci parla della meccanica quantistica: se ne parla tanto, ma sembra sempre un po' stramba e fuori dal mondo. In che modo differisce da quella 'classica'? Vediamo di sfatare miti e misconceptions su questo concetto: stay tuned to learn more!

Visita: meetscience.it

Biomateriali dalla nanoscala alla medicina rigenerativa

In questo episodio di Meet Science abbiamo parlato di biomateriali atti alla rigenerazione del corpo!
Come è possibile ricostruire un osso danneggiato o un tratto di cartilagine danneggiato? Finora abbiamo fatto uso di chirurgiche a loro modo invasive e basati su materiali del tutto estranei rispetto ai tessuti (pensiamo ai chiodi di titanio) o tecniche come l'autotrapianto. C'è un altro modo?
Cosimo e Domenico sono rispettivamente Postdoc all'università di Manchester e PhD student all'università di Nottingham, e si occupano di fare ricerca in ambito dei ... continua

Visita: meetscience.it

Quanto spazio abbiamo? con Letizia Davoli

In questo episodio incontriamo Letizia Davoli! Astronoma e giornalista scientifica e conduttrice di “C’è spazio” su TV2000, Letizia ci parlerà di cosa significa fare divulgazione e trattare di temi riguardanti lo spazio. Ad esempio, in che modo la ricerca spaziale contribuisce alla nostra quotidianità?. Chiacchieriamo inoltre di satelliti, colonizzazione planetaria, viaggi spaziali ed altro!

Visita: meetscience.it

Nanomedicina e resilienza nella scienza

In questa nuova puntata presentiamo Bruna Corradini, new entry del team di Meet Science!
Bruna è ricercatrice in nanomedicina in Texas e Galles ed in questo episodio ci parlerà della sua ricerca in Nanomedicina e della resilienza della scienza.
Da esosomi (i "pacchetti" di informazioni che le cellule si scambiano) a cerotti fantascientifici per rimarginare le ferite croniche.
Si tratta di approcci innovativi a problemi noti, su cui la ricerca di Bruna si focalizza.
Perché infondo non c'è molta differenza tra tessuti che si rigenerano, arti che ricrescono, ... continua

Visita: meetscience.it

Fisica nucleare per negati, di Andrea

In questa live spieghiamo per tutti, ma proprio per tutti, la fisica nucleare.
Il nucleo è un piccolo centro dell'atomo che contiene in uno spazio minuscolo la stragrande maggioranza dell'energia e massa.
Nel nucleo giocano tre delle quattro forze fondamentali che determinano le interazioni fra i protoni e i neutroni. Queste particelle quantistiche si muovono e agiscono con caratteristiche affascinanti e variegate. Cambiare un solo neutrone può fare assumere a un nucleo una configurazione completamente diversa, a volte piatta come una pizza, a volte deformata ... continua

Visita: meetscience.it

Astrofisica e statistica

In questa abbiamo parlato con Andrea Bonfanti, Postdoc all'ÖWA (Austriaco per "Accademia delle scienze Austriaca"). Con Andrea abbiamo discusso di stelle e pianeti extrasolari: Quali sono le tecniche che usiamo per identificarli? Quali sono le tipologie di pianeti che conosciamo o siamo in grado di identificare? E cosa possiamo sapere dei pianeti? A quali parametri stellari e planetari siamo in grado di risalire? In questo episodio abbiamo esplorato questi ed altri argomenti!

Visita: meetscience.it